Europei, Finito il sogno azzurro

 di Alberto Ungarelli  articolo letto 478 volte
Fonte: 24oredisport.com
Europei, Finito il sogno azzurro

Serve la miglior Lituania della manifestazione per mandare a casa l'Italia in questi Europei di Basket 2015. La squadra di Pianigiani cede ai supplementari dopo aver giocato una buona partita, contro una prestazione impeccabile da tre degli avversari, capaci di avere ancora cartucce da sparare nell'overtime, dopo invece l'Italia crolla. 95-85 per Valanciaunas & c. che ora affronteranno la Serbia per un posto in finale. Per gli azzurri il torneo di consolazione per l'accesso alle manifestazioni preolimpiche che daranno il pass per Rio 2016.

A fine gara il commento del c.t. Pianigiani "Per vincere dovevamo essere più cinici e segnare alcuni tiri aperti previsti dal piano partita. Dovevamo segnarli non solo per i punti ma anche per non rafforzare le certezze di una Lituania che stasera invece ha tirato col 61% da tre contro il nostro 29%. Poi siamo stati penalizzati da un tipo di gioco molto duro, fatto di contatti sporchi e maliziosi oltre ogni previsione. Ora siamo più o meno nella stessa situazione di due anni fa. Abbiamo una partita fondamentale da vincere domani e per farlo dobbiamo recuperare tutte le forze, contarci e fare ancora un grande sforzo".
L'Europeo dell'Italia non è infatti finito. In palio c'è ancora un posto nel pre olimpico del prossimo anno, il torneo che metterà in palio gli ultimi pass per le Olimpiadi di Rio. Oggi alle 18.30 la gara contro la Repubblica Ceca .