ROMA: AQUILANI AL LIVERPOOL PER 20 MILIONI PIU' 3,5 DI BONUS

08.08.2009 19:17 di Daniele Mari   Vedi letture
Fonte: ansa
© foto di Pietro Bertea
ROMA: AQUILANI AL LIVERPOOL PER 20 MILIONI PIU' 3,5 DI BONUS

Venti milioni di euro in quattro rate, di qui al 30 giugno 2011, più un bonus di massimo 3.5 milioni di euro legato in parte alle presenze in campo di Alberto Aquilani: sono i termini dell'accordo per la cessione del centrocampista al Liverpool, secondo quanto informa la Roma nel comunicato che ufficializza l'intesa per la cessione del suo giocatore al club inglese. La Roma «rende noto di aver raggiunto l'accordo con il Liverpool - sottolinea il comunicato sul sito del club giallorosso - per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alberto Aquilani, con effetti a decorrere dalla data odierna, a fronte di un corrispettivo di œ 20 milioni, oltre a bonus».

 La cifra sarà pagata in quattro rate rispettivamente di 5, 3, 7 e 5 milioni, di cui la prima subito, poi a seguire entro il 4 gennaio 2010, il 30 giugno 2010 e il 30 giugno 2011. Particolare l'articolazione dei bonus: il Liverpool pagherà 300 mila euro per ogni partecipazione alla Champions, di qui al 2015; 250 mila euro ogni 35 presenze in campo in gare ufficiali del giocatore, reduce da due stagioni di infortuni in serie; e infine 1 milione, in caso di vittoria della Premier League o della Champions, entro il 2014.

Previsto anche un 5 per cento alla Roma in caso di cessione a una terza squadra da parte del Liverpool. «La Roma e il suo presidente - conclude il comunicato - desiderano ringraziare Alberto Aquilani per la professionalità dimostrata durante le stagioni in cui ha vestito la maglia giallorossa, per le doti umane e le qualità messe a disposizione della squadra, augurandogli di continuare nel suo percorso di crescita professionale per ottenere i più importanti successi sportivi e le tante soddisfazioni che merita».