La Vonn in gara con gli uomini

 di Alberto Ungarelli  articolo letto 14 volte
Fonte: 24oredisport.com
La Vonn in gara con gli uomini

Lindsay Vonn ha chiesto alla Federazione internazionale di sci, di poter partecipare alla discesa libera di Coppa del Mondo maschile che si svolgerà a Lake Louise nel 2018.
Lo ha fatto dopo aver ottenuto 77 vittorie e 130 podi in campo femminile, un titolo olimpico, quattro coppe generali e sedici di specialità, che la consegnano alla storia come la donna più vincente di sempre.
La scelta della pista non è stata fatta a caso; Lake Louise infatti l'ha vista trionfare 18 volte in carriera.
La sfida della Vonn è l'ennesima voglia della donna di misurarsi con l'uomo , in quella battaglia dei sessi che mediaticamente ebbe risalto nel settanta con le sfide tennistiche che videro protagonisti Bobby Riggs prima contro Margaret Court e poi contro Billie Jean King e Martina Navratilova contro Jimmy Connors. 
Riggs campione degli anni quaranta, all'epoca cinquantenne vinse netto contro la Court, ma venne sconfitto dalla King.
Jimbo vinse invece 7-5, 6-2 con un solo servizio a disposizione e con Martina che ebbe la possibilità di giocare nel campo avversario anche nei corridoi del doppio.
La Vonn non ha chiesto vantaggi, quasi impossibili da pensare in una gara di sci; ha dichiarato solo di essersi meritata questa chance per quello che ha fatto in carriera.
Dire dove si piazzerà al traguardo è difficile; molto probabilmente non vincerà, ma quello che è certo è che scia molto meglio di tanti uomini del circus.